top of page

S.A.I.

Il Servizio Domiciliare Anziani è un servizio costituito da un insieme di interventi  che si svolgono prioritariamente a domicilio. Il servizio viene svolto da personale qualificato che si occupa di assistere la persona anziana nelle attività di vita quotidiana con lo scopo di favorire l'autonomia della persona, la vita di relazione e la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale evitando il fenomeno dell’isolamento, dell’emarginazione sociale e dell’istituzionalizzazione.

Il servizio si delinea nelle seguenti aree di intervento:

Igiene e cura della persona: aiuto nell'igiene personale, nella vestizione e nella cura dell'aspetto;

Aiuto domestico: igiene e governo della casa, riordino e piccole faccende domestiche;

Alimentazione e preparazione dei pasti: preparazione dei pasti e aiuto nell'assunzione e approvvigionamento di generi alimentari (spesa);

Supporto esterno: disbrigo pratiche burocratiche e amministrative, commissioni (es. ritiro ricette o farmaci);

Sostegno relazionale: compagnia, promozione delle relazioni sociali e attività di stimolo per mantenere le abilità psico-fisiche residue.

L'accesso al Servizio Domiciliare Anziani avviene solitamente tramite una valutazione del bisogno della persona da parte del Comune di residenza. La Fondazione Anffas Palazzolo A. è un ente accreditato presso la Regione Sicilia per l'erogazione del servizio domiciliare alle persone anziane. 

bottom of page