Privacy Policy and Cookie Policy
PRIVACY POLICY
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
1 - Titolare dei Dati
Il titolare del trattamento è Fondazione ANFFAS Palazzolo Acreide “Doniamo Sorrisi”, in persona del legale rappresentante pro tempore Giuseppe Giardina, di seguito il Titolare, con sede legale in via Via Alessandro Italia snc, 96010 Palazzolo A. (SR) – P.IVA 01606580890,(C.F.:93043470892).
2 – Dati di contatto
L’interessato può esercitare i suoi diritti, ai sensi dell’art. 15 del Reg. UE, inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo di cui al punto uno (sede operativa del titolare), ovvero inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
fondazioneanffaspalazzoloacrei@gmail.com
Telefono e fax: 0931/572973
3 – DPO - Data Protection Officer
Il Titolare ha nominato il Sig Bartolomeo Fabio Pazienza Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer -DPO) che può essere contattato per ogni informazione e richiesta:
e-mail: fondazioneanffaspalazzoloacrei@gmail.com Telefono e fax: 0931/572973
4 – Base giuridica e finalità del trattamento
La base giuridica del trattamento è individuata nell’art. 6, paragrafo 1:
lettera b) del Reg. (UE) 2016/679, per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte e/o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
lettera c) del predetto articolo, per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
lettera f) del predetto articolo per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi.
Il Titolare del trattamento utilizzerà i suoi dati esclusivamente per le seguente finalità: 1) gestione del rapporto contrattuale; 2) instaurazione, gestione ed estinzione del rapporto contrattuale e commerciale; 3) adempimento degli obblighi contabili e fiscali; 4) adempimento degli obblighi di legge; 5) gestione amministrativa ed economica; 6) verifiche di natura fiscale e contabile; 7) gestione dei contenziosi; 8) difesa di un diritto in sede amministrativa e giudiziaria; 9) erogazione, supporto, aggiornamento ed informazione in merito ai servizi offerti e alle funzionalità disponibili. Ne consegue che, il conferimento dei dati è obbligatorio, l’eventuale loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità di raggiungere le finalità precedentemente indicate e quindi di dare seguito al rapporto contrattuale.
5 – Categorie e destinatari dei dati personali
I dati precedentemente acquisiti, per le finalità di cui al punto 3 ai sensi dell’art. 6, p. 1, lett. b), c) ed f) del Reg. (UE) 2016/679, potranno essere comunicati a terzi per adempiere ad obblighi derivanti dalla legge, regolamenti, normative comunitarie, per aspetti riguardanti la gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale e l’erogazione dei servizi (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, agenzie assicurative, Enti Pubblici, ASL, Agenzia delle Entrate, Uffici Giudiziari, ecc.).
I dati verranno trattati in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti ad assicurare la massima sicurezza e riservatezza da risorse interne ed esterne adeguatamente istruite, che operano in qualità di personale autorizzato al trattamento dei dati o quale Responsabile esterno.
I dati personali, come sopra acquisiti, non saranno soggetti a diffusione.
5.1 – Tipi di dati trattati
Per offrire i servizi descritti anche sul sito web il titolare del trattamento dovrà trattare alcuni dati personali necessari per l’erogazione di tali servizi. Questi dati possono essere forniti implicitamente dagli strumenti che utilizza per accedere e fruire dei servizi tramite il sito web o possono essere forniti in modo esplicito da lei, in particolare sono indicate le seguenti categorie di dati:
-
dati comuni identificativi (anagrafica, indirizzi, recapiti, posta elettronica ecc.) che possono essere forniti esplicitamente dall’utente per la fruizione dei prodotti e dei servizi, anche attraverso la compilazione dell’apposito modulo di contatto
presente sul sito web.
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dati tecnici di navigazione come ad esempio gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’utente che si connette al sito web. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici a danno del sito.
5.2 – “Dati Particolari”
Il titolare del trattamento non richiederà all’interessato di fornire dati “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
Nel caso in cui la prestazione richiesta a Fondazione ANFFAS Palazzolo Acreide “Doniamo Sorrisi” imponesse il trattamento di dati “particolari” relativi alla salute, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa presso la sede del titolare e sarà richiesto di prestare apposito consenso ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1 lett. a) del Reg. (UE) 2016/679.
Per ulteriori informazioni e richieste in merito al trattamento dei dati “particolari” relativi alla salute si rimanda alle informative ed agli appositi moduli presenti presso la sede del titolare raggiungibile tramite i contatti di cui al punto 2 della presente informativa.
6 – Eventuale trasferimento dei dati personali ad un paese terzo
I dati personali, acquisiti come sopra, saranno trattati sul solo territorio italiano.
7 – Periodo di conservazione dei dati
I dati personali, per le finalità di cui al punto 3 ai sensi dell’art. 6, p. 1, lett.b), c) ed f) del Reg. (UE) 2016/679), saranno conservati, a partire dal loro ricevimento/aggiornamento, per un periodo congruo rispetto alle finalità di trattamento sopra riportate e comunque per un periodo non superiore a 10 anni (termine prescrizionale di eventuali responsabilità contrattuali o di tutela giurisdizionale).
I dati “particolari” relativi alla salute saranno conservati per tutta la durata di esecuzione dei servizi richiesti oltre che per il tempo necessario ad adempiere gli obblighi di legge, secondo le prescrizioni della normativa vigente per le Aziende Sanitarie pubbliche in merito alla conservazione dei documenti sanitari.
8 – Profilazione Dei Dati
I dati personali non saranno sottoposti a processi automatizzati, quali ad esempio profilazione.
9 - Diritti dell’interessato.
In qualsiasi momento potrà esercitare i suoi diritti ai sensi degli artt. 15 – 20 del GDPR (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione e portabilità). Qualora ritenga che il trattamento che la riguarda violi il GDPR, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante della protezione dei dati personali.
Il Titolare prenderà in carico la sua richiesta con il massimo impegno per garantire l’effettivo esercizio dei diritti riconosciuti dal Reg. UE. Infine, avrà il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo nazionale (Garante Privacy).
10 – Revoca Del Consenso
In qualsiasi momento potrà essere revocato il consenso, senza che ciò possa:
-
pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
-
pregiudicare ulteriori trattamenti degli stessi dati fondati su altre basi giuridiche, come gli obblighi contrattuali e gli obblighi di legge cui è soggetto il Titolare.
11 – Modalità di esercizio dei diritti
In qualsiasi momento, potrà chiedere al Titolare del trattamento di esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Reg. UE contattandolo (vedi il punto 2 della presente informativa).
Qualora ravvisi una violazione dei vostri diritti potrà rivolgersi al Garante della Privacy, ai sensi dell’art. 77 Reg. UE.
12 – Aggiornamenti e modifiche
II presente documento costituisce l’informativa privacy e la privacy policy sul trattamento dei dati personali.
Il Titolare, a propria discrezione, si riserva il diritto di cambiare, modificare, aggiungere o eliminare parti della presente informativa sulla privacy in qualunque momento, aggiornando la data dell'ultima modifica di seguito indicata. Il presente documento è stato aggiornato in data 06/07/2023 per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679 e D. Lgs. 101/2018.
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Microsoft Edge: https://support.microsoft.com/it-it/microsoft-edge/eliminare-i-cookie-in-microsoft-edge-63947406-40ac-c3b8-57b9-2a946a29ae09
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Telefono e fax: 0931/572973 E-mail: fondazioneanffaspalazzoloacrei@gmail.com