top of page
Centro diurno.jpg

Centro Diurno

Il Centro Diurno per persone con disabilità è un ambiente protetto, che offre supporto e servizi a persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo. L'obiettivo principale del centro diurno è quello di garantire una buona qualità di vita e di favorire l'inclusione sociale delle persone con disabilità, offrendo loro opportunità di socializzazione, apprendimento, attività ricreative e di sviluppo personale.


Le attività proposte all'interno del centro diurno vengono programmate mensilmente e variano in base alle esigenze specifiche delle persone con disabilità e generalmente includono:


Attività ludico-ricreative: laboratori creativi (come pittura, ceramica e musica) per stimolare la creatività e l'autoefficacia, giochi cognitivi per il mantenimento e il potenziamento di abilità e attività sportiva e di animazione.


Attività di socializzazione: momenti dedicati al dialogo e al confronto di gruppo che favoriscono l'incontro e l'interazione tra le persone con disabilità, contribuendo a ridurre l'isolamento sociale e a sviluppare abilità sociali.


Supporto educativo: percorsi individualizzati per il mantenimento e l'apprendimento di abilità pratiche e di vita quotidiana, come il miglioramento gestione quotidiana e l'acquisizione di competenze professionali di base.


Assistenza sociale: supporto da parte di personale specializzato, come OSA, OSS, educatori professionali, psicologo e assistente sociale, che forniscono consulenze alla persona con disabilità e ai familiari di persone con disabilità. 


Sostegno nella cura personale: supporto e aiuto nelle attività quotidiane, come la preparazione e il consumo dei pasti e l'igiene personale.


Attività di potenziamento dell’autonomia personale: rientrano in questa tipologia tutti gli interventi volti a potenziare e a far acquisire abilità pratiche di vita quotidiana come l'igiene legato all’uso di servizi specifici ed alla pulizia del proprio corpo (per i casi meno gravi); uso corretto degli utensili e rispetto dei tempi di consumazione dei pasti. 

Il centro diurno svolge anche un ruolo importante per le famiglie, offrendo loro un supporto pratico e una pausa dalle difficoltà quotidiane, permettendo di conciliare meglio la vita familiare e professionale. Spesso, il centro diventa anche un luogo di confronto e di sostegno per i familiari, che possono partecipare a gruppi di supporto o ricevere informazioni utili.

La Fondazione Anffas Palazzolo A. è un ente accreditato presso la Regione Sicilia per l'erogazione del servizio centro diurno.
 

Questionario di gradimento

bottom of page