La mia casa

La Fondazione Anffas Palazzolo Acreide DONIAMO SORRISI, in vista di attuazione delle disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare di cui alla legge n. 112 del 22 giugno 2016, ha inaugurato il 06/04/2019 "la Mia Casa" una soluzione alloggiativa, in grado di assicurare, alle persone con disabilità che vi risiedono, una vita di relazione il più possibile vicina ai modelli familiari, dove al centro sono poste le aspettative
delle persone con disabilità,la loro voglia di abitare in autonomia e di vivere le opportunità del territorio.

" La Mia Casa " è rivolto a persone con disabilità giovani e adulte del territorio e punta a divenire una nuova realtà nella Regione Sicilia di Progetti orientati all' attuazione della Legge 112/2016 "DOPO DI NOI”.

L’appartamento, ubicato nel centro storico del Comune di Palazzolo Acreide, è costituito da una sala per attività comuni, da camere da letto, una delle quali riservata al personale di servizio, da una cucina e da due locali per servizi igienici.

I servizi sono svolti da operatori sanitari e da volontari. Le iniziative hanno come obiettivo il benessere delle persone che risiedono nell'appartamento La Mia Casa e una loro inclusione sociale, attraverso la rete dei rapporti già esistenti e la strutturazione di reti di sostegno al singolo e al gruppo delle persone ospiti.

La Mia Casa si trova a Palazzolo Acreide (SR) in via Giardino Pubblico n. 1; la centralità della struttura permette agli ospiti di poter essere accompagnati alla vicina Villa Comunale o nei pressi del Centro Storico del paese.