Progetto
"Indiscriminatamente"
Co - finanziato dalla Regione Sicilia con D.R.S. 1278 del 20/05/2025
La Fondazione Anffas Palazzolo Acreide Doniamo Sorrisi presenta il progetto "INDISCRIMINATAMENTE". Il progetto, che ha ottenuto il finanziamento della Regione Sicilia, grazie alla partecipazione all'avviso pubblico n. 3685 del 15.12.2023, ha come obiettivo generale quello di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. Il progetto si articola in 2 azioni, di seguito elencate.
Presso la sede di Palazzolo Acreide è attivato uno sportello con funzioni di ascolto, accoglienza, sostegno e assistenza rivolto a persone con disabilità e loro famiglie. Le persone con disabilità avranno l’opportunità di partecipare attivamente ad attività ludico ricreative e di essere informati in merito ai diritti sanciti dalla convenzione onu sui diritti delle persone con disabilità. Gli sportelli svolgono, inoltre, una funzione di sensibilizzazione, resa informazioni e sostegno al coinvolgimento di giovani volontari nel progetto e, più in generale, di promozione dell’associazionismo e del volontariato. In quest’ottica gli sportelli diventano anche luogo di incontro tra persone con disabilità e giovani al fine di contribuire da un lato a “consapevolizzare” la persona con disabilità rispetto alla partecipazione alla vita attiva e dall’altro “promuovere” nei giovani l’importanza dell’attività di volontariato a favore delle persone con disabilità per contribuire a costruire insieme una società inclusiva.
Sportelli di inclusione



I laboratori sono incentrati sulla presa in carico delle persone con disabilità per offrire loro occasioni di socializzazione, stimolo a diverse competenze relazionali e a riconoscimento delle proprie emozioni. Si prevede di organizzare attività di laboratorio su diverse tematiche:
1. ORTO CONDIVISO: le attività di orto rappresentano una vera e propria terapia per le pcd; La percezione sensoriale, la coordinazione motoria, la soluzione creativa dei problemi, vengono stimolate e potenziate da questa attività.
2. MASCAREDDU, grano in via d'estinzione, coltivato dalla cooperativa "La Grazia degli Iblei". Il laboratorio sarà incentrato sulla possibilità di seguire le diverse fasi della coltivazione, dalla semina al raccolto.
3. LABORATORIO DI PASTIFICIO: l'attività artigianale si presta molto bene a favorire ed offrire occasioni per migliorare l'attività motoria, acquisire competenze ed autonomia, esplorare materiali con consistenze diverse.
4. ATTIVITA' LABORATORIALE SPORTIVA E DI AGGREGAZIONE: la pratica sportiva comporta per le pcd un'opportunità unica di integrazione e benessere psico fisico; i laboratori saranno organizzati con il supporto di un ente sportivo. Nel laboratorio è prevista la partecipazione di pcd e normo dotati.
5. AGGREGAZIONE ED AUTONOMIE NEL QUOTIDIANO: il laboratorio ha come specifico obiettivo l'insegnamento di autonomie finalizzate a potenziare le abilità di ogni singola persona con disabilità.
I laboratori, i quali saranno realizzati in parte con la collaborazione, a titolo gratuito, di aziende ed enti del territorio, sono stati ideati con l'obiettivo di offrire occasioni di socializzazione, stimolo per le competenze relazionali e riconoscimento delle proprie emozioni.
Ciascun laboratorio è aperto alla partecipazione di un numero di 10-15 partecipanti.
Per maggiori informazioni:
- 0931-572973
- fondazioneanffaspalazzoloacrei@gmail.com
Laboratori
"integriamoci"
