Parent Training

Il Parent Training rappresenta un intervento educativo e di sostegno alla genitorialità, con l’obiettivo di accompagnare i genitori di persone con disabilità nello sviluppo di competenze educative, relazionali ed emotive.
Il servizio si realizza attraverso incontri, tra professionisti e familiari che collaborano per potenziare la consapevolezza del ruolo familiare nel progetto di vita della persona con disabilità e individuare strategie efficaci per affrontare le complessità educative, relazionali e assistenziali che caratterizzano la vita quotidiana.
Il percorso di Parent Training costituisce uno spazio di ascolto, sostegno e riflessione personale, volto a favorire l’elaborazione dei vissuti emotivi, il riconoscimento delle difficoltà e la valorizzazione delle risorse familiari e individuali.
In questa prospettiva, il Parent Training contribuisce a promuovere il benessere dell’intero sistema familiare, aiutando i genitori e i familiari a costruire relazioni più equilibrate e consapevoli con la persona con disabilità, e a sviluppare un atteggiamento educativo fondato sull’accettazione, sull’empatia e sulla valorizzazione delle potenzialità