Disability Card
Come richiedere il servizio
Al fine di illustrare le modalità e le tempistiche con le quali si svolgerà la procedura di richiesta della "Disability Card", nonchè tutte le informazioni relative alla procedura in oggetto, è opportuno richiedere un appuntamento ai seguenti recapiti:
- Segreteria: 0931/572973
-email: anffaspalazzoloacreideaps@gmail.com
oggetto: Richiesta appuntamento Disability Card
Si informa che è attivo, presso i nostri uffici per mezzo di un nostro operatore abilitato, lo sportello per la richiesta della "Disability Card".
Secondo le indicazioni fornite dall'INPS, ciascun interessato potrà presentare direttamente la domanda utilizzando l'apposito servizio sul sito INPS accedendo tramite il proprio SPID o, in alternativa, delegare a tal fine una delle associazioni di “categoria” abilitate.
Si ricorda che tale abilitazione, allo stato, è riservata esclusivamente ad: Anffas, Anmic, Ens ed Uic è stata stabilita dall’articolo 3, comma 1, del DPCM 6 novembre 2020.
Ricordiamo che la Disability Card è una carta utilizzabile sia in Italia che in altri paesi europei
per certificare i riconoscimenti ottenuti in ragione della condizione di disabilità presso gli uffici
pubblici e/o per ottenere l'accesso gratuito o agevolato a beni o servizi, in base alle specifiche
convenzioni che, man mano, verranno attivate con soggetti pubblici o privati. Di seguito il link con le convenzioni attive.
- https://disabilita.governo.it/it/carta-europea-disabilita/elenco-delle-convenzioni/